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È un corso di italiano per bambini dai 5 agli 11 anni. In conformità con lo sviluppo proposto dal Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue, Girotondo porta il bambino a raggiungere il livello A2 seguendo la suddivisione interna Principianti, Intermedi, Avanzati. La principale caratteristica di Girotondo è la flessibilità: il corso si può adattare alle diverse situazioni e ai diversi contesti di apprendimento linguistico, può cioè essere usato sia nella classe plurilingue che monolingue. Il corso ha come filo conduttore le avventure fantastiche di tre personaggi, le cui caratteristiche si adeguano alle diverse età dei bambini.



La storia narrata ha lo scopo di avviare i bambini allo sviluppo di un sentimento di rispetto dell'altro attraverso lo scambio culturale, il dialogo, l'accettazione e la valorizzazione delle diversità. Il corso è strutturato sulla base dei più recenti indirizzi umanistico-affettivi, rispetta i diversi stili di apprendimento dei bambini ed ha come obiettivo quello di imparare a fare con la lingua. Il lessico e le strutture principali della lingua vengono introdotte attraverso filastrocche e canzoni compostestrocche e canzoni composte specificatamente per il corso. Notevole importanza è rivestita dal gioco, inteso come strumento per motivare, per stimolare al piacere dell'apprendere, per ridurre l'ansia da prestazione, per avvicinare il bambino ai nuovi contenuti e alla relazione con l'altro in modo sereno.

Nell'utilizzo di Girotondo è possibile seguire tre percorsi (sintetizzati qui di seguito). Questo significa che un bambino può avvicinarsi allo studio dell'italiano partendo da un'esperienza precoce, prima di imparare a leggere e a scrivere (scenario 1).

Altro caso (scenario 2) può essere quello di un bambino che dopo una prima esperienza di incontro con l'italiano attraverso Girotondo primo approccio sia portato ad approfondire i contenuti proseguendo lo studio della lingua in anni successivi.

Lo scenario 3 è costituito dal caso del bambino che si avvicina per la prima volta allo studio dell'italiano, prevedendo già in partenza un percorso formatico pluriennale.